Italiano  English  Português  Español  Deutsch  Français

Rassegna stampa

La stampa nazionale, fin dal concerto di Lucca, ha recensito con passione ed entusiasmo i live della DMB in Italia. Assente da 10 anni dal nostro paese, il ritorno della band nel 2009 è stato un trionfo, immortalato nella release ufficiale del box set Europe 2009, che ha messo d'accordo anche due riviste musicali storicamente "rivali" come Buscadero e JAM, dove il box set è stato recensito in Febbraio come album del mese.

Ecco una selezione della rassegna stampa del tour italiano 2010 della DMB, comprese le interviste a Corsina Andriano e Luigi Lenzi, rispettivamente Presidente e Fondatore di Con-Fusion.
***

DMB Europe 2009 album e dvd del mese

di Corsina Andriano

L'essenza della rinata Dave Matthews Band dal vivo: il concerto di Lucca del 2009 su 3 cd, il dvd live alla Brixton Academy, un libro fotografico. Travolgente.

Ormai l'Italia è entrata in modo speciale nel cuore di Dave Matthews.
Dopo aver riservato ai fan italiani - lo scorso 5 luglio a Lucca - il privilegio di assistere al concerto più lungo della sua storia, la Dave Matthews Band ha annunciato un nuovo tour europeo con ben 3 date italiane alla fine di febbraio. Come se non bastasse, proprio al Live at Lucca sono riservati i 3 CD audio che, insieme al DVD Across the Pond ed allo splendido book fotografico curato da C. Taylor Crothers, fotografo ufficiale della band, compone l'elegante box set DMB Europe 2009.

Il concerto di Lucca è stato ampiamente recensito nel numero 162 di JAM: tre ore e mezza di rutilante musica senza confini in cui un pubblico in delirio ha interagito e jammato in più occasioni con una band straordinariamente ispirata e coinvolgente. Chi ha avuto la fortuna di assistere a quel concerto non ha bisogno di ulteriori motivi per convincersi ad acquistare questo box set, rivivere quell'esperienza e poter dire con emozione "io c'ero". Chi non c'è stato non può lasciarsi sfuggire l'occasione di ascoltare il più lungo e forse uno dei più emozionanti concerti della DMB. E si che l'incessante attività live della band conta numeri da capogiro, al punto da essere stata nominata Top Live Act del Decennio dalla rivista statunitense Pollstar, sorpassando artisti come U2 e Rolling Stones e piazzandosi al 7° posto nella classifica di Billboard con il maggior numero di concerti e spettatori del decennio.

Across The Pond ripropone lo splendido live tenutosi il 26 Giugno scorso nella prestigiosa Brixton Academy (con extra tracks tratte dalla serata precedente). Il clima intimo e raccolto della location londinese, impensabile negli oceanici tour americani, ha permesso al regista Sam Erickson, come era nelle sue dichiarate intenzioni, di catturare -attraverso immagini e prospettive inedite- l'essenza della esperienza live della band, affinché lo spettatore avesse la percezione di essere lì sul palco e sentirsi partecipe del feeling che la band ha iniziato ad instaurare con il pubblico europeo. Soprattutto Carter Beauford, strepitoso batterista e motore della band, ha le più spettacolari inquadrature mai registrate in uno show della DMB. Alcune interpolation sono state tagliate ed è la prima volta che ciò accade in un live ufficiale della DMB. Nonostante le serrate trattative, il management non ha avuto il permesso di utilizzare Stairway To Heaven, dei Led Zeppelin, suonata durante All Along The Watchtower, un riff di Heartbreaker, suonato da Tim durante Anyone Seen The Bridge, I'll Be There, l'omaggio di Dave a Michael Jackson, mancato il giorno prima dello show di Londra, e Sexy Mother Fucker di Prince, outro di Jimi Thing a Lucca.

DMB Europe 2009 è stato concepito come l'ideale complemento di Big Whiskey and the Googrux King -la cui voluminosa edizione Superdeluxe può trovare alloggio al suo interno- e la testimonianza di un riscatto creativo ormai completato. Se l'album in studio, disco di platino a poche settimane dall'uscita e due nomination ai Grammys nelle categorie Best Rock Album e Album of The Year, ha dimostrato che la DMB è riuscita a superare le complesse e sofferte vicende interne che hanno rischiato di sfociare, qualche anno fa, nel suo scioglimento e la tragica ed improvvisa scomparsa - nell'agosto 2008 - del sassofonista LeRoi Moore, i due concerti del box set riescono a catturare il rinnovato entusiasmo con cui la band ha affrontato senza risparmiarsi uno straordinario tour europeo, confermandosi musicisti dalla tecnica eccezionale che, dopo anni di attività, ancora si divertono sul palco come ragazzini, spaziando -con disinvoltura, passione ed a livelli qualitativamente stellari- dal rock, al jazz, al pop, al rhythm&blues, al bluegrass, al funky, alle intense ballate, alle sonorità orientaleggianti e psichedelicamente ipnotiche, le cui reciproche caratteristiche stilistiche si compenetrano in un'originale sound, da sempre sfuggito a qualsiasi tentativo di etichettatura.
Le spettacolari jam non sono al servizio di virtuosismi individuali ma delle meravigliose song che Dave ha dimostrato ancora di saper comporre raccontando, con la sua voce emozionante come poche, le infinite provenienze dell'amore attraverso l'ampia gamma che va dalla dolcezza struggente alle caverne roche o urlate del dolore più oscuro.
Gli ospiti fissi del nucleo storico della band sono ormai parte integrante di questa rinascita. Il virtuoso Tim Reynolds alla chitarra elettrica. Lo straordinario Jeff Coffin, sassofonista dei Béla Fleck and Flecktones, il quale, fin da subito, ha instaurato con Carter una spontanea sintonia che rende i loro duetti un piacere fisico e visivo (vedere ed ascoltare #41, sia nel dvd di Londra che nel cd di Lucca, per credere), integrandosi perfettamente nella più versatile open jam band dell'attuale panorama musicale. La sezione fiati si arricchisce con l'ormai insostituibile Rashawn Ross alla tromba, di matrice latin-jazz e dalla voce straordinaria che, insieme a Carter, rappresenta anche il fulcro dei backing vocals.

Il box set DMB Europe 2009, la migliore release della DMB ad oggi, sia per ciò che riguarda la qualità delle immagini e l'accuratezza del missaggio audio, sia per il perfetto equilibrio tra i nuovi pezzi ed i grandi classici, è disponibile sullo store ufficiale della band e, a prezzi di importazione, negli store on line europei e nei principali negozi musicali italiani. Il solo Live at Lucca, in formato mp3, è disponibile sul sito americano di Amazon.

A chiudere il cerchio è già in pre-order sullo store ufficiale anche il doppio cd audio Live in Las Vegas, che propone i pezzi di Big Whiskey nell'interpretazione acustica di Dave e Tim, tra cui spiccano una straordinaria Squirm ed una Lying In The Hands of God da antologia.

JAM (febbraio 2010)

PDF  Scarica l'articolo in PDF

 Tutti gli articoli